Ricette

Una piadina …  tanti gusti…

dolce salato

Piadina sapor di Fichi

Ingredienti: 1 piadina di farro integrale o altro cereale, 2 fichi maturi, 60g di formaggio fresco (in Romagna si usa lo Squacquerone) o formaggio molle a base di tofu

Preparazione: riscaldare la piadina su piastra o padella antiaderente a fuoco vivo (riscaldare molto bene la piastra o padella a fuoco vivo) qualche istante per parte facendo attenzione a non seccarla troppo, spalmare il formaggio su metà piadina, aprire a metà i fichi e adagiarli sul formaggio, richiudere la piadina, comprimerla un po’ facendo sì che i fichi ed il formaggio si incontrino. Accompagnare con un buon bicchiere di vino, mi raccomando Romagnolo!!


ora lavoriamo un po’….. piada fatta a mano, ricetta del 1500

Piadina dolce con uvette

Ingredienti: 250g di farina di castagne, 250g di farina di farro, 120g panna vegetale, 150g uvetta, 7g bicarbonato, 300 ml latte vegetale, 80g di olio di semi di girasole.

Preparazione: mettere in ammollo l’uvetta con acqua. Setacciate le farine ed il bicarbonato insieme, formate una fontanella e aggiungete la panna, l’olio, il latte (potrebbe non servire tutto), impastare molto bene poi aggiungere l’uvetta strizzata dall’acqua, continuare a lavorare l’impasto fino a che diventa liscio e morbido ma non appiccicoso. Lasciate riposare per 1 ora, trascorso questo tempo formare piccole palline, arrotondare con le mani e stendere con mattarello ad uno spessore di circa 5/7 millimetri, incidete le piadine con un taglio a croce e cuocetele su un “testo” rovente oppure su una piastra antiaderente 2 minuti per parte, tagliatele a spicchi e servitele calde a merenda o come dessert, a fine pasto.


con alici e insalata

Piadina sapor di mare

Ingredienti: 1 piadina di farro integrale o altro cereale, 150g di alici, un poco di insalata condita.

Preparazione: condire con un poco di sale, pepe e olio extravergine e cuocere le alici a scottadito, riscaldare la piadina su piastra o padella antiaderente, piegare la piadina a metà su di una metà adagiare l’insalata e le alici precedentemente spinate, ripiegate la piadina e… buon appetito !


ricetta di mia nonna Stella nata alla fine del 1800

Piadina della Nonna

Ingredienti: 500g di farina di grano Cappelli, 100g di Ricotta o Panna Vegetale, 12g di sale, acqua quanto basta, si può usare acqua gasata per una parte, se si usa la panna sicuramente ci vuole meno acqua.

Preparazione: disporre la farina a fontana su di un ripiano da lavoro, mettere gli ingredienti al centro, la ricotta va sbriciolata abbastanza finemente, ed iniziare ad impastare senza fretta, lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo; lasciare riposare 10/15 minuti, poi formare le palline, lasciarle riposare 30/45 minuti poi stendere con mattarello e cuocere a fuoco vivo per 1 minuto c.a per parte, ma controllate sempre perché i piani di cottura possono trasmettere più o meno calore e la piadina potrebbe fare le bolle bruciate.


gustosa e leggera

Piadina radicchio grana e noci

Ingredienti: 1 piadina di farro integrale o altro cereale, 3 foglie di radicchio trevigiano, 20 g di formaggio grana, 1 grossa noce, 1 peperoncino.

Preparazione: lavate accuratamente il radicchio e affettatelo a striscioline. Lavate e tritate finemente il peperoncino, tagliate a fettine sottili il formaggio grana, sgusciate la noce e sminuzzatela. Scaldate per bene la piadina in una capiente padella antiaderente o su una piastra calda. Aggiungete gli ingredienti e servite ben calda.


estiva

Piadina al prosciutto, melone e miele

Ingredienti: 1 piadina di grano duro Cappelli o altro cereale, 3 fette di prosciutto crudo dolce, 2 fette di melone, 1 cucchiaino di miele d’acacia, olio, sale, rosmarino.

Preparazione: scaldate la piadina in padella, condite con olio, sale e qualche foglia di rosmarino. Tagliate il melone a strisce sottili e disponetelo su metà piadina. Tagliate a metà le fette di crudo e formare dei rotolini. Aggiungete il miele. Piegate la piadina e tagliatela a metà.


per l’aperitivo

Piadina fritta

Ingredienti: 2 piadine L’Antica Cucina di Avena e Farro, sale ed olio per friggere

Preparazione: Tagliate le piadine a striscioline larghe circa 1 cm. Scaldate l’olio e appena sarà ben caldo, friggete le strisce di piadine. Scolatele su carta assorbente e spolverateli con il sale. Per una versione ancora più golosa, spolveratele, oltre al sale, con formaggio grattugiato e pepe.


sana e leggera

Piadina con insalata, formaggio, prosciutto e ciliegini

Ingredienti: 4 piadine di farro integrale L’Antica Cucina, 10 – 15 foglie di insalata, 10 pomodori ciliegina, 4 fette di formaggio sottili, 2 fette di prosciutto crudo, sale fino q.b., olio evo q.b.
Preparazione: Lavate l’insalata e scolatela, poi tagliate a spicchi i pomodori e a striscioline il prosciutto crudo . Scaldate bene una padella. Quando è pronta scaldatevi le piadine una per volta da entrambi i lati. Una volta calda prendete la piadina e distribuitevi sopra  prima l’insalata e i pomodori poi  il prosciutto crudo, ed in fine il formaggio a fette. Fate questa operazione velocemente in modo da non farla freddare. Servite appena pronta calda e croccante.


sapore di mare

Piadina con gamberetti

Ingredienti: 1 piadina al farro integrale, 1 cucchiaio di maionese, 50gr di gamberetti bolliti, 1 uovo bollito, limone.
Preparazione: La preparazione è molto semplice. Scaldate la piadina in padella. Condite con la maionese, i gamberetti e l’uovo bollito.
Rifinite il tutto con qualche goccia di limone. Piegatela a metà e..bon appetite!


fresca

Piadina al tonno fresco

Ingredienti: 4 piadine al kamut L’Antica Cucina, 2 grandi bistecche di tonno, olio extra vergine di oliva, pepe di cayenne, 1 cucchaino di cumino, 1 avocado, 2 fette di pomodoro, coriandolo.

Preparazione: Scaldate in una padella la piadina. Cuocete il tonno fresco due minuti per lato con un filo d’olio di oliva. Conditelo con le spezie. Tagliatelo a striscioline. Condite la Piadina con il tonno, avocado, Pomodoro e qualche goccia di limone e coriandolo. Arrotolate la piadina e mangiatela!


dolce e golosa

Piadina dolce alla cannella

Ingredienti: 2 piadine L’Antica Cucina di grano ‘’Cappelli’’, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cannella, gelato alla crema, ciliegie, qualche noce e topping al cioccolato per decorare.

Preparazione: Scaldate la piadina in padella e ricopritela da entrambe le parti con il burro, lo zucchero e la canella. Ricoprite le Piadine con il gelato, le ciliegie e le noci. Decorate con il cioccolato.


per la merenda

Piadina dolce alle pere

Ingredienti: 1 piadina L’Antica Cucina di Avena, 2 Pere, miele, granella di frutta secca e ½ tavoletta di cioccolato per decorare.

Preparazione: Scaldate per bene la piadina di Avena in una capiente padella antiaderente o su una piastra calda. Lavate e sbucciate le pere e affettatele sottilmente. Spalmate il fondo della piadina con il miele e ricoprite con fettine di pera, spolverate con una manciata di granella di frutta secca. Avvolgete la piadina e decorate con un filo di cioccolato fuso.